10 Settembre 2025

Icona Meteo 19 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi in solidarietà con la Global Sumud Flotilla: un "flash mob" per Gaza in Piazza Mazzini

Poggibonsi in solidarietà con la Global Sumud Flotilla: un "flash mob" per Gaza in Piazza Mazzini

Venerdì 12 settembre, alle ore 18, Piazza Mazzini a Poggibonsi si animerà per un "flash mob" organizzato in supporto della Global Sumud Flotilla, l'iniziativa umanitaria internazionale che cerca di rompere il blocco navale israeliano sulla Striscia di Gaza per portare aiuti alla popolazione civile.

L'evento "Siamo tutti sulla stessa barca", invita i cittadini a partecipare portando piccole barchette di carta, colorate o meno, su cui scrivere il proprio nome o una parola di solidarietà. L'obiettivo è mostrare vicinanza al popolo palestinese e protestare contro la situazione a Gaza.

La Global Sumud Flotilla, che in arabo significa "flottiglia della resilienza", è un'iniziativa della società civile partita a fine agosto da diversi porti europei. Composta da decine di imbarcazioni, mira a raggiungere Gaza per consegnare aiuti essenziali. L'iniziativa ha già suscitato grande attenzione internazionale, anche per i presunti attacchi con droni subiti da alcune delle sue imbarcazioni mentre erano ormeggiate in Tunisia.

Il "flash mob" di Poggibonsi si inserisce in questo contesto di mobilitazione globale. Gli organizzatori locali intendono unire la loro voce a quella dei numerosi attivisti, politici e personaggi pubblici che in tutto il mondo hanno aderito alla missione.

Per partecipare, l'appuntamento è in Piazza Mazzini venerdì, con le proprie barchette di carta, per un'azione pacifica e simbolica a sostegno della popolazione palestinese.

© Riproduzione riservata.
Condividi: